AMBULATORI DELLA SALUTE

Nei primi mesi del 2015 l’Asl CN1 attiverà 3 ambulatori territoriali della cronicità per la salute a Barge, Frassino e Paesana. Il progetto, proposto dalla Tesi Home Care è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo con un contributo di 100 mila euro, che coprirà le spese delle apparecchiature medicali, l’informatizzazione e la formazione del personale dedicato.

Il 20% della popolazione italiana con età superiore ai 55 anni convive con almeno due patologie croniche. La non aderenza alle terapie riduce drammaticamente nel tempo i vantaggi nei pazienti affetti da patologie croniche, con enorme dispersione di risorse che non raggiungono i benefici previsti. “Una possibile soluzione a questo problema – spiega il direttore generale dell’Asl CN1, Gianni Bonelli – è che la medicina del territorio si assuma in prima persona il compito di gestire queste problematiche con modalità organizzative capaci di garantire i più idonei percorsi di cura.” Gli ambulatori opereranno in collaborazione con il medico di famiglia e consentiranno una presa in carico del paziente cronico con l’obiettivo di raggiungere l’ottimizzazione dei risultati in termini di salute.

Gli ambulatori saranno attivati a Barge presso la sede distrettuale, a Frassino e Paesana rispettivamente presso la Comunità Montana e la Casa di Riposo, che metteranno a disposizione i locali debitamente adattati all’utilizzo, con un contratto di comodato gratuito.

La Fondazione CR Saluzzo ha prontamente aderito alla richiesta dell’ASL CN1, in quanto l’iniziativa rientra a pieno titolo nella mission istituzionale. La Fondazione ha infatti supportato nel corso del tempo l’ospedale di Saluzzo e - risorse permettendo - continuerà a farlo. Ora, non meno importante e, in questo caso, forse più efficace, anche in una visione dinamica dei servizi, questo progetto a sostegno del territorio.